Comunicato stampa – Digressioni editore

Udine, novembre 2019

Digressioni Editore

Comunichiamo la nascita del progetto editoriale Digressioni Editore. Sviluppato a partire dall’esperienza dell’omonima rivista cartacea indipendente di cultura nata nel 2017, Digressioni Editore sarà uno spazio più grande per gli autori legati alla rivista, e non solo, e uno strumento di scoperta più approfondito per i lettori.

Le novità

Siamo al lavoro sul piano delle uscite per il 2020, ma per il periodo che precede il Natale avremo pronte le prime pubblicazioni. Nello specifico:

SaggisticaL’uomo nell’ombra – Storie d’arte, potere e società di Annarosa Maria Tonin, un progetto nato a partire dalla rubrica di storia dell’arte tenuta dall’autrice sulla nostra rivista. Un affascinante percorso nella storia e nella storia dell’arte: dietro 14 capolavori (Schiele, Picasso, Degas, Anguissola e Dürer, tra gli altri) si intrecciano le vite di artisti e committenti, imperatori, regine e persone comuni. Con la sua scrittura chiara ed elegante, in approfondimenti raccontati in modo originale e competente, Annarosa Maria Tonin attraversa cinque secoli di storia accompagnando il lettore lungo i corridoi e i giardini delle corti europee, attraverso le strade delle città, nelle stanze e nelle vite degli artisti e dei potenti, uomini e donne di genio e di carattere.

NarrativaDistanze angolari, una raccolta di racconti inediti di autori e autrici con stili differenti, con in comune la capacità di sorprendere il lettore. Atmosfere noir e surreali si alternano a storie toccanti, drammi personali e parodie esilaranti; piccole vicende di tradimenti tratteggiano personaggi riconoscibili nella quotidianità (stra)ordinaria di ognuno di noi. Un’antologia che conquista per la sua freschezza e originalità, per la varietà delle storie che contiene, raccogliendo alcune delle firme più interessanti della narrativa contemporanea, da Gianluca Morozzi a Enrico Losso e una giovane autrice di grande talento, Caterina Migale. Anche questa raccolta nasce da materiale pubblicato sulla rivista in questi anni.

PoesiaSoglie di transito, infine, è una raccolta di poesie inedite. Una sequenza di versi ricchi di fascino che aprono una finestra unica sul panorama della poesia contemporanea. Tra gli autori: Daniele Orso, Mario Famularo, Enzo Martines, Gian Pietro Barbieri, Adriano Cataldo, Gabriele Galloni, Giuseppe Nava, Roberta D’Aquino, Fabio Strinati e Maxime Cella.

Queste prime tre uscite sono un modo per fare un resoconto sulla qualità del lavoro svolto finora e presentare un biglietto da visita di quello che Digressioni Editore aspira a essere nella sfera dell’editoria indipendente.

L’esperienza della rivista

Il nostro progetto editoriale affiancherà alla rivista – che conserverà la sua uscita a cadenza trimestrale – pubblicazioni di saggistica, narrativa e poesia, dotate di regolare codice. Digressioni è stata un’opportunità unica e straordinaria per ampliare la nostra rete professionale e le collaborazioni tra autori di prosa e saggistica, poeti e fotografi, grafici e artisti; un’occasione per incontri, conferenze, letture, momenti di confronto tra scrittori e lettori; una palestra fondamentale per sperimentare alcuni meccanismi ed entrare in contatto con realtà editoriali, librerie e organizzatori di eventi culturali nel territorio e in tutta Italia con grandi soddisfazioni; è stata infine un veicolo di scoperta, di nuovi autori, di altre realtà, sotto molti punti di vista.

Forti di questa esperienza, abbiamo quindi deciso di affrontare una nuova sfida in un mercato che sappiamo essere molto competitivo e complesso. Lo facciamo con grande entusiasmo, serietà e con il supporto di una rete che si è formata in questi anni, fatta di fiducia, collaborazione e stima reciproca, e che coinvolge autori, scrittori, librai e tutti coloro che compongono la catena della creazione di un prodotto editoriale.

Per saperne di più

Contattateci se volete ospitare nella vostra libreria una presentazione del nostro progetto o di una delle nostre pubblicazioni nello specifico, se desiderate fornire il vostro appoggio per la rivendita, o se desiderate chiarimenti per diffondere la notizia tramite un articolo/segnalazione.

Sul sito è possibile ordinare copie e abbonamenti della rivista e saranno disponibili i nuovi libri tramite un sistema di e-commerce totalmente sicuro.

info@digressioni.com

Digressioni Editore